Benvenuto

Siete in Aulodie, il blog di educazione musicale curato da Leo Izzo.
Questo blog è rivolto principalmente a tutti i miei studenti di scuola media.
Il sito è un’estensione delle lezioni e, al contempo, un modo per aprire i muri delle aule e renderli trasparenti.
In queste pagine troverete di volta in volta una traccia di ciò che di musicale avviene nelle aule, durante le mie lezioni:

  • i materiali: spartiti, files audio, link a video, presentazioni multimediali
  • gli approfondimenti: articoli o link a siti utili
  • il software musicale: per comporre, studiare il proprio strumento, cantare, esercitare l’orecchio musicale
  • i risultati: la musica composta e/o eseguita dagli alunni e dalle alunne delle mie classi (sotto forma di registrazioni o spartiti)

Di conseguenza, anche se il blog vive principalmente del rapporto quotidiano con i miei studenti, questo sito è per tutti: genitori, insegnanti, studenti di didattica della musica, o persone semplicemente curiose di vedere, dall’interno, cosa può essere l’educazione musicale nella scuola.

Se questo blog vi sembra utile potete iscrivervi: riceverete automaticamente un avviso email ogni volta che verranno pubblicati  nuovi materiali.
E ricordate: i commenti agli articoli sono sempre ben graditi!
Infine vi informo che Aulodie [Scuola] ha un blog gemello, Aulodie [musicologia], in cui si trovano principalmente i materiali che uso per per i miei  studenti universitari. Se la cosa vi incuriosisce, andate a  dare un’occhiata!

Due parole sul nome e sull’immagine che titola il blog.

Aulodie è il termine che nella Grecia Classica identificava la musica degli  auleti, suonatori dell’aulos  uno strumento simile ad un doppio oboe. Ma ‘aulodie’ è anche un gioco di parole che vuole suggerire la melodia delle aule.

L’immagine che titola il blog invece nasce dalla rielaborazione grafica della copertina di un disco di Miles Davis, Sketches of Spain.

Nella mia rielaborazione la silhouette del trombettista è accostata all’immagine stilizzata di un auleta, così come compare nelle decorazioni della Grecia Classica.

Bene, non mi resta che augurarvi buon viaggio.

Leo Izzo

93 thoughts on “Benvenuto

  1. buonasera prof.!!bello il suo blog ma avrei un problema….ho provato a regisrarmi andando su”META” e cliccando su “registrati”…mi si apre una pagina,e dice che devo mettere password,nikname e cose varie ma quando provo a mandare la richiesta mi dice”sicuro di creare il blog?”..non vorrei combinare guai…aspetto sua risposta…jennifer(1°C)

  2. salve prof…ho provato coagula light, e l’ho trovato bellissimo!!! l’ho fatto provare anche a mio fratello ed è piaciuto molto anche a lui! questo sito è stupendo…adesso ci verrò + spesso! xD

  3. grande leo
    al solito batti tutti
    ma posso farti una domanda?
    io te la faccio:
    ma come si crea un bloggo?
    e poi,
    definisci bloggo

  4. bellissimo questo sito… ci tornerò di sicuro. io però ho un problema con l’applicazione java non trovo l’indirizzo per scaricarla me lo può dare lei perfavore

  5. Complimenti prof per la pagina,è ricca di tutto quello che abbiamo fatto!!è veramente bella.Non ho capito bene in classe se i nostri prezi li metterà tutti oppure no…

    • Incredibile! Il primo eroico commento da un’alunna delle terze! Si, appena posso pubblico gli ultimi prezi che mancanti. Congratulazioni: sei stata la prima a rompere il ghiaccio…

  6. Gran bel sito professore!!! Lo trovo molto utile e, se lei mi da il permesso, vorrei fare una presentazione sul jazz con prezi, da portare all’esame.

  7. Il sito è molto bello, semplice e intuitivo, anche se la grafica è un po’ scarna (non la prenda come un offesa ma come un consiglio), a parte il font in cima alla pagina.
    Più che altro volevo chiederle il link del sintetizzatore on-line che ci ha fatto vedere durante una sua lezione.
    Grazie in anticipo.

    • Grazie del consiglio. La grafica scarna indirizza l’attenzione del lettore verso i contenuti e questo vuole essere un blog “content oriented”! Insomma con pochi fronzoli. Il prossimo post sarà sulla musica elettronica. Devo ancora scriverlo…ancora un po’ di pazienza!;)

  8. Prof mi riesce a trovare le note della sinfonia n40 di mozart? Io ci ho provato ma non le trovo. Quando (e se) le trova mi può mettere il link. grazie

  9. pof ”izzo”; parlando del compito che ci ha dato in classe. quello sulla composizione…quando clicco sulla pausa per cambiarla in una nota non viene la vignietta con le seguenti note, mi sa die come si fa in mod chiaro? perfavore

    dal tuo alunno giovanni cricca.

  10. prof nell’ esercizio, nella seconda battuta dove ci sono le note tutte vicine che formano una catena come si fa? perchè a me non viene cme posso fare?

    dal tuo alunno giovanni cricca

  11. salve prof lo visto tutto e ben dettagliato io ci metterei dentro anche qualcosa che parla dello stile reggae bel sito comunque…

  12. Prof, par la canzone da portare in 3, la facciamo io e Baldazzi. La canzone del sole, io ho trovato gli accordi ma non lo spartito per il flauto. Me lo puo trovare x favore?

  13. Per, per la canzone da portare x le vacanze, la facciamo io e l’alice passarella, le volevo chiedere se possiamo, ad esempio, unire i 2 pezzi che abbiamo fatto con noteflight e (se lo possiamo fare), vale come pezzo scritto e suonato da noi o solo un pezzo suonato da noi?

      • Prof. su finale notepad, come si fa per cambiare il titolo e l’autore quando si è già dentro e si sta scrivendo una canzone?

  14. Prof. mi può mettere il link di Aviary, il sito che abbiamo visto oggi in classe, perchè quando lo cerco e clicco sul link mi apre Aviary ma sulle foto

  15. Bravo, che lavorone! Una considerazione però in vista dell’orale: il prezi contiene quasi tutte le informazioni importanti sugli argomenti che tratterai, ne risulta una presentazione molto lunga da vedere completamente. Non credo quindi che ci sarà il tempo per vederla tutta. E’ molto bello però che tu ti sia impegnato. Bellina l’idea delle bandiere per spiegare la 2a G M. Complimenti.

  16. Prof sono un “estraneo” capitato per caso nel suo blog…stavo leggendo la recensione su “audiotool”
    Non ho resistito e mi sono iscritto…non ho nulla a che vedere con l’insegnamento, con la scuola; mi accomuna, però, la passione per la musica e sono rimasto colpito per i suoi metodi d’insegnamento, il lasciare protagonisti i suoi allievi, guidandoli e stimolandoli con una presenza autorevole ma discreta che non inibisce gli spunti e le eventuali iniziative dei ragazzi…è un grande!
    A proposito, mi chiamo Flavio ho 44 anni…vabbè a nov 45! Sono un papà di un bimbo di 4 e di una bimba di uno, con una moglie che “agevola” la mia passione musicale!
    Spero sia cosa gradita la mia presenza, perlomeno come testimonianza esterna a riprova che il suo blog piace anche fuori dal compartimento scolastico!

    • Caro Flavio,
      benvenuto a bordo! Grazie del messaggio e della partecipazione! Il blog è pensato proprio per lasciare uscire la “musica delle aule” al di fuori delle quattro mura della classe. Mi permetto una correzione: come papà non ha nulla a che vedere con l’insegnamento ancora per poco! Il fatto è che nella scuola si dovrebbe iniziare educare alla musica già dalla materna. E anche la voce dei genitori può contribuire a cambiare lo stato (desolante) dell’educazione musicale in Italia. Quindi la sua presenza e la sua testimonianza sono più che gradite!

  17. Prof. mi scusi..le volevo chiedere se per l’esame potrei portare un power point su tutti i miei collegamenti fatti partendo da una materia…Grazie e arrivederci

  18. Gentile Prof., sono Dario, uno studente delle medie di Udine, suono il flauto traverso e vorrei formare un piccolo gruppo musiacale con altri amici che suonano pianofrote, clarinetto, batteria.
    Mi piacerebbe suonare con loro “serenade to a cockoo”, ma in rete ho trvato solo la prima pagina dello spartito. Sarebbe possibile avere le altre pagine? se si’, potrebbe inviarle all’indirizzo giovanna.dagostino@uniud.it?

    • Caro Dario, benvenuto su Aulodie! Nel mio sito trovi un’area BOX nella barra laterale destra. Lì c’è una cartella chiamata Serenade to a cockoo”: dentro ho inserito un file midi dell’intero brano e le pagine di spartito per le parti di fl tr., fl. dolce, violoncello e chit. Si tratta dell’arrangiamento che ho realizzato per i miei alunni (e che puoi ascoltare da qualche parte anche nel sito). E’ soltanto una pagina, alcune ripetizioni e modificazioni alla parte scritta sono state decise sul momento (anche se è musica scritta, si tratta pur sempre di jazz!). In bocca al lupo per il tuo gruppo musicale; se poi avete intenzione di registrare la vostra versione, mandatemene una copia da ascoltare! Saluti, Leo Izzo.

  19. Salve prof., si ricorda di me?Ero una sua vecchia alunna delle scuole media di Borgonuovo!…La volevo ringraziare per i due anni passati con lei, in cui ci ha insegnato parecchie cose.Grazie mille. 🙂 Arrivederci

  20. prof sto provanda datanto ma nn mi invia niente io ho fatto invia e ho risposto a tutte le domande con l’asteristico adesso gli e arrivato il lavoro.

  21. Salve Prof, sono una collega che attraverso musicheria si è imbattuta nel suo Blog: FANTASTICO!
    Ho iniziato da poco a consultarlo e mi sono già resa conto che è molto ricco e funzionale. Ho apprezzato molto il pensiero sull’educazione all’ascolto espresso nell’intervista: lo condivido in pieno come tutta la sua impostazione metodologica! Le faccio i miei complimenti e spero prima o poi di poter riuscire anch’io a realizzare qualcosa di simile per i miei ragazzi. Susanna Pozzi

    • Cara Susanna Pozzi, grazie del suo entusiasmo e delle sue parole, che sono per me di enorme incoraggiamento. Mi auguro che questo sito (od altri analoghi) possa essere sempre di più un luogo di scambio e circolazione delle idee tra insegnanti. Tempo al tempo…

  22. salve prof. sono ortisi jennifer della 2A io come brano da suonare sono indecisa se fare il titanic o what makes you beautiful dei one direction lei quale brano mi consiglia? grazie arrivederci

Scrivi una risposta a Leo Izzo Cancella risposta