01. noteflight.com

Fodazione Golinelli OPUS 2065

Musica e audio digitale

    1. Aprite una nuova scheda del browser Chrome ed entrate in noteflight: https://www.noteflight.com. Quindi effettuate il Log-in
    1. 2. Aprite lo

Spartito vuoto per flauto e basso

  1. 3. Per iniziare a scrivere la vostra musica per prima cosa salvare una “vostra” copia dello spartito: Dal menù principale in alto a sinistra, scegliete  Score –> Save a Copy.

save a copy

Solo dopo aver salvato come copia, potrete lavorare sul file.

4. modificate il titolo .

5. Scrivete il vostro brano per basso e flauto

6. Condividete il brano in noteflight. Dovete impostare il vostro brano in modo che sia visibile da tutti. Aprite la pagina del vostro brano in noteflight e cercate l’icona “Connect” in alto a destra.

connect

Si aprirà una nuova finestra in cui il programma vi avvisa che il brano non è ancora condiviso: “This score is not currently shared”. Cliccate sul tasto rosso “Change” per modificare quste impostazioni. Vi comparirà la finestra che vedete anche qui in figura.

2016-01-10 16_38_59-Leo Izzo 2d

Alla domanda: Who can access this score, tra le varie opzioni selezionate la casella Everyone (“ognuno può vedere il tuo spartito”) .

2016-01-10 16_36_12-Leo Izzo 2d

Se desiderate lavorare in modo collaborativo può essere utile mettere la spunta anche a “Let people copy and export this score”. Dovete inoltre fornire informazioni sui diritti d’autore del vostro brano: Copyright information. Nella  tendina sottostante scegliete: “My score is An original work”: ciò significa che il vostro spartito è un brano originale e non la rivisitazione di un brano già esistente. Al termine di queste operazioni cliccate Save.

Per condividere il brano potete cliccare sull’icona di condivisione (un triangolo, in basso a destra nella figura) e copiare il link con la combinazione di tasti Ctrl+C .

noteflight

Facendo Click con il tasto destro e selezionando il comando ‘copia’ avrete copiato l’indirizzo web corrispondente al vostro spartito.

In questo modo potrete poi incollare (Incolla o ‘Paste’) il link nel modulo qui sotto

7. In una nuova scheda del browser effettuate il log-in in soundtrap: https://www.soundtrap.com

8. Esportate il brano da noteflight a soundtrap.
Tornate in noteflight e, dopo aver dato aver salvato il vostro lavoro, esportate il vostro brano come file MIDI o caricatelo direttamente nell’ambiente di lavoro di soundtrap. Dal menù principale –> Score –> Export –> Open in soundtrap

9. Modificate il brano in soundtrap.

10. Condividete il brano da soundtrap