Ricordate la Missa Hercules dux Ferrarie di Josquin Des Prez?
E’ il momento di comporre i vostri brani su soggetto cavato sul modello della messa Hercules dux Ferrarie
Il “soggetto cavato” è una tecnica compositiva. Significa letteralmente “melodia ricavata”; infatti in questo tipo di composizioni polifoniche la sequenza di note della melodia principale (tenor o cantus firmus) può nascondere un misterioso messaggio cifrato.
FASE UNO: comporre un “tenor”
- Si sceglie un nome di una persona (tutti in classe hanno scelto il proprio!)
- Si aggiunge una qualificazione (cosa caratterizza quella persona?)
- Si associa ogni sillaba a una nota, usando il codice adottato anche da Josquin:
A=la o fa, E= Re, I= mi o si, O=sol o do, U= ut, ossia, il nome latino per do - Si ricava così in una sequenza di note (NB: deve riuscire convincente all’ascolto. Riascoltare e aggiustare laddove è possibile, magari spostando una nota di ottava)
- Si stende la sequenza su un pentagramma usando note dal valore lungo (ad esempio minime): questo sarà il tuo tenor (o cantus firmus o vox principalis)
FASE DUE: aggiungere una seconda voce su un secondo pentagramma.
Dall’ossevazione del Kyrie dalla Messa Hercules dux Ferrarie Josquin abbiamo ricavato le seguenti regole per la seconda voce:
- Usa valori ritmicamente più brevi rispetto al tenor (ad esempio: semiminime, crome, semiminime col punto, eventualmente legature e pause)
- Il ritmo deve essere vario (quindi nun usare sempre gli stessi valori di durata)
- Attenzione ai salti ampi tra le note (in un coro risulterebbero difficili da intonare!): meglio note vicine
- Attenzione alla sovrapposizione tra le note del tenor e della seconda voce: le note troppo vicine (ad es. Mi-Fa, o Si-Do) possono risultare dissonanti, soprattutto se con valori lunghi.
- Attenzione alla coppia di note Fa-Si (Diabolus in musica!).
- Cerca di mantenere tenor e seconda voce su ambiti diversi, con poche aree di sovrapposizione. Per fare questo, dopo aver scritto la melodia in chiave di violino, puoi trasportare tutta una parte un’ottava sotto (su noteflight con la combinazione di tasti ctrl+freccia giù)
Due consigli di metodo:
- dopo aver scritto ogni battuta riascolta ed eventualmente cancella e riscrivi fino a che non ti sembra convincente.
- Ignora tutte le regole precedenti, se ciò che hai scritto ti convince all’ascolto!
Puoi condividere il tuo lavoro preparato su noteflight aggiungendo un commento a questo articolo . Puoi trovare le istruzioni per effettuare quest’operazione all’articolo: Come condividere uno spartito attraverso noteflight
prof. ecco il mio esercizio del soggetto cavato: https://www.noteflight.com/scores/view/e7449bfcaac0068c472e44fca2eedc0be6e3aa59
Grande Yumi! Metti la spunta su Everyone per rendere lo spartito accessibile (così posso vederlo!)
Prof.,ecco il mio esercizio del soggetto cavato
https://www.noteflight.com/scores/view/604d75315e70ddbeee17cbb6de965a52ae6652af
Salve prof,ecco il mio esercizio del soggetto cavato.
https://www.noteflight.com/scores/view/686bde8b6e60cb52d88213fc644e9deae9024cb9
Ottimo!
Salve prof.,ecco il mio brano del soggetto cavato.
https://www.noteflight.com/scores/view/48c606663c930b49b7766a7ebbc344e583cc60b0
Irene D 2^F
Salve prof. Eccole il mio esercizio sul soggeto cavato
https://www.noteflight.com/scores/view/0ae2e2009cd106036a8bdf5e1a5f375306e2b245
Prof. ecco il mio esercizio del soggetto cavato.
https://www.noteflight.com/scores/view/e75dd1a4a68862656b85f0da85c55a8980c7ec6f
Controlla le opzioni di condivisione: metti la spunta su Everyone!
salve prof. ecco il mio soggetto cavato https://www.noteflight.com/scores/view/ad13dc252148a43b69b598153856d14e755c95b1
Salve Prof. le invio il link del mio brano sul soggetto cavato, ho alcune incertezze su alcuni pezzi, cercherò al più presto di migliorare il tutto.
https://www.noteflight.com/scores/view/00b7d4c19dbca8a73b21391bbe4b73f31c391675
salve prof eccole il mio soggetto cavato https://www.noteflight.com/scores/view/d8081dce2b742970f7d341de39918b7d00482655
Controlla: everyone!
così va bene?
ho fatto qualche modifica prof va bene lo stesso?
Ora si vede tutto! Bene!
Prof questo è il mio esercizio sul soggetto cavato:
https://www.noteflight.com/scores/view/d99f8040450b61abc4a38456c67fd7fd517d5905
Rossella B. 2E
Prof questo è l’ esercizio sul soggetto cavato spero che vada bene. https://www.noteflight.com/scores/view/21fb1edac71e8e18d0437061193ded0f1033401c
buona sera prof. questo è il mio esercizio del soggetto cavato: https://www.noteflight.com/scores/view/36aaee7f2254e4ab490c5f06c695130062320b26
Il brano di Marco:
https://www.noteflight.com/scores/view/4724588ee7047a21b683fd63984a5dfb5f22e48bla
Il brano di Matteo: https://www.noteflight.com/scores/view/0931b091ccc7b1edb5fbde57f944e85f1de0997a
Il brano di Ilaria 2F:
https://www.noteflight.com/scores/view/ae2161dc472934dcdf90559da412d137dae1b415
Buonasera Prof, ho corretto i miei Tenor
https://www.noteflight.com/scores/view/9d0aa4e92c7a8fbff7b430740a542728977da4f3
salve prof questo è il mio brano branohttps://www.noteflight.com/scores/view/c98ba955503ef6562a44315951eeda6d86e8b172
Sono Aadya 2F
https://www.noteflight.com/scores/view/e95e8664c82bcc43173488ec9356bc869efc297d
sono Aadya 2F
https://www.noteflight.com/scores/view/9d0aa4e92c7a8fbff7b430740a542728977da4f3
Salve, prof non ho ancora la possibilità di ascoltare ma ho provato comunque , spero vada bene.
https://www.noteflight.com/scores/view/b7d0fc6f3e97480ae3c50aac85d1896dad1e879b
Salve prof, questo è il mio esercizio:
https://www.noteflight.com/scores/view/96a8b42b591c037f84ba42e394924ab063d835b4
Buona Domenica Prof.,le mando,finalmente,il mio brano:
https://www.noteflight.com/scores/view/93a2fb50c85cad134e2a453ec34e8256d748bcf8
Spero vada bene!
Controlla la spunta su Everyone
Salve prof,questo è il mio brano:
https://www.noteflight.com/scores/view/3c08967d3bfa3395cd6b74e7e6669d8f507888d6
il lavoro di Alice G. 2F
https://www.noteflight.com/scores/view/fb000c72d0c6e835bbfbcb10606b863af9725fe6
SALVE PROF ECCO IL MIO BRANO:
https://www.noteflight.com/scores/view/fa0e2f372a64177974c8fdd75e00c3aa4c8f7c9f
Salve prof, questo e il mio brano:
https://www.noteflight.com/scores/view/afb8f1956c3fc61e2b0dfceb9c620ca8cb5db529
buongiorno prof, ecco il mio brano
https://www.noteflight.com/scores/view/160e9c4f6f81eb2d97482bdf3eb1be1f858c13d7
BUONASERA PROF ECCO IL MIO BRANO
https://www.noteflight.com/scores/view/f2afe391b22550c9dddd3ea45f1f2bae4caa8a5d
Spunta Everyone!
Buongiorno prof questo è il mio brano spero vada bene
https://www.noteflight.com/scores/view/b32793289f620174faf1d4a7fa5bd31781c48b59
Manca la spunta su “Everyone”!
salve prof questo è il mio lavoro