Soundtrap [1].Uno studio di registrazione online

record_guitar-e1403870840587.png

Soundtrap è una piattaforma di creazione musicale online veramente semplice da usare e molto versatile. In sintesi, attraverso un web browser e una connessione internet stabile, chiunque ha a disposizione gli strumenti per una vera e propria DAW (Digital Audio Workstation), ossia uno Studio Audio Digitale.
Il sito offre la possibilità di creare un account gratuito (è sufficiente usare la propria email), con minime restrizioni alle funzionalità del programma. (per avere a disposizione caratteristiche più sofisticate ed un maggior numero di progetti, è invece necessario abbonarsi alla versione Premium).
Come iscriversi.
Scegliere l’opzione Sign up (successivamente, una volta registrati potrete accedere attraverso Log in). Il sito vi inveierà immediatamente unmessaggio di posta elettronica al’indirizzo email che avete inserito, che conterrà un link di conferma (vedi figura). Dopo aver cliccato sul link di conferma avrete concluso la fase di registrazione.

Attenzione: soundtrap è anche un network collaborativo con la possibilità di invitare amici a partecipare ad un progetto musicale online anche attraevrso una videochat. Per questo motivo è fondamentale che i minori siano accompagnati nell’utilizzo da un adulto, oppure che la scuola istituisca per gli studenti un canale riservato ai soli membri di un gruppo (uno spazio collaborativo monitorato dall’amministratore) attraverso la sezione Education del sito.

L’ambiente di lavoro.
Il pulsante Enter the studio apre una nuova finsetra in cui si visualizza lo studio virtuale. Per prendere confidenza con l’impostazione del programma e ascoltarne alcune potenzialità, potete visualizzare uno dei quattro progetti Demo  offerti dal software, altrimenti inziate il lavoro da una pfogetto vuoto (Blank Project)
2015-12-01 09_14_07-aulodie's song - Soundtrap
L’ambiente di lavoro di un nuovo progetto contiene una traccia vuota che si distende orizzontalmente lungo la linea del tempo.

2015-12-01 11_53_35-aulodie's song - Soundtrap

Premendo “Add new Track” potete scegliere quale nstrumento inserire in questa traccia. Il programma vi offre alcune opzioni.
2015-12-01 09_26_28-

Proviamo ad iniziare scegliendo un sintetizzatore (Synthesizer).
Potete suonarlo premendo i tasti della tastiera del computer o clccando i i tasti con il puntatore del mouse. Potete selezionare un preset (ossia un timbro già pronto) attraverso le frecce sulla parte superiore del Synth. Gran parte dei suoni sono regolabili a piacimento attraverso il tasto “Tweak“, ma dedicherò un altro post all’argomento.

Se volete subito provare a registrare cliccate il tasto REC (pulsante rosso in basso) e iniziate a suonare dopo che il contatore avrà terminato le due battute di introduzione.
2015-12-01 12_02_13-aulodie's song - Soundtrap

Potete quindi visualizzare la sequenza di note che avete registrato, per risascoltarla o modificarla. Selezionate il tasto Editor in alto a sinistra, e, invece della tastiera, lo schermo mostrerà la sequenza di note che avete suonato in una visualizzazione detta ‘a rullo di pianola’ (pianoroll). 2015-12-01 12_04_59-aulodie's song - Soundtrap

Potete quindi aggiungere nuove tracce cambiando gli strumenti scelti. Nel caso scegliate una batteria (Drums) la visualizzazione dello strumento sarà differente.

2015-12-01 11_06_00-Greenshot capture form

Nel caso scegliate di registrare attraverso il microfono, ricordatevi di utilizzare le cuffie per ascoltare il resto delle tracce.
Quando avrete concluso, dopo il salvataggio, potrete trovare le vostre tracce ancora incomplete nella vostra homepage, nella cartella Private projects.
Nei prossimi post, spiegherò come gestire le tracce, come utilizzare i loop, come correggere gli errori di tempo dovuti al ritardo interno al sistema online (latenza), come creare nuovi suoni manipolando i parametri del synth. 
Cosa aspettate ad iniziare? Buon lavoro.

PS: per chi fosse così impavido da affrontare ottimi video tutorial in inglese ecco il link: tutorial. ;)

7 thoughts on “Soundtrap [1].Uno studio di registrazione online

  1. Salve prof sono Chiara Vadacca di 3D e ho provato a fare un brano con soundtrap spero le piacciahttps://www.soundtrap.com/studio/-4NkyziCRfOwrmVqHTbq-g/

  2. Salve prof. ho un problema con soundtrap perchè quando cenrco di registrarmi mi dice che esiste gia quest’account. Ho provato più volte ma non riesco.aspetto una sua risposta. Arrivederci prof.

    • Strano, potrebbe darsi che ti sei già iscritta la prima volta. Dopo la prima volta, per entrare devi effettuare il “log in”, e non più il “sign up”.
      Non ti preoccupare, a scuola vediamo di risolvere tutto…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...