Come iscriversi a Noteflight: app gratuita e web-based per la scrittura musicale

Il sito www.noteflight.com offre un’applicazione gratuita di notazione musicale. In altre parole, senza scaricare alcun programma ma lavorando on-line, potrete scrivere una partitura musicale e ascoltarne il risultato.

1. La prima volta che andate sul sito  www.noteflight.com dovete innanzitutto iscrivervi, cliccando sul pulsante “Sign up ” (in alto a destra nella schermata iniziale).

2015-11-08 22_26_44-Noteflight - Online Music Notation Software
2. Nella schermata che segue inserite la vostra email e scegliete una password per accedere al sito.

2015-11-08 22_28_20-Noteflight - Online Music Notation Software

AVVERTENZE sull’uso della email per i minori di 13 anni. Per tutelare i minori, molti siti, come Google, non autorizzano la creazione di un account agli utenti con età inferiore ai 13 anni. In molte scuole però è attivo il sistema di creazione di account google agli studenti anche nella fascia di età 11-13, attraverso uno speciale ambiente di lavoro (Google Apps for Education o GAFE) creato appositamente per scopi educativi, dove gli account email degli studenti sono garantiti dall’istituto scolastico. Ad ogni modo, chiedo sempre ai miei studenti di effettuare la registrazione al sito noteflight (o ad altri analoghi) sotto la supervisione di un genitore ed eventualmente utilizzando l’indirizzo email fornito dal genitore, se l’alunno ne è sprovvisto.

CONSIGLI per la PASSWORD: metà dei miei alunni dimenticano la propria password subito dopo averla digitata (!). QUindi consiglio ai miei studenti di scegliere una password DIVERSA da quella utilizzata per accedere ad altri account e di scriverla sul proprio diario: dopotutto il sito noteflight non contiene dati sensibili, mentre la perdita della password può comportare noiose e lunghe procedure per il recupero.

3. Dopo questo passaggio l’utente sarà già in grado di accedere alla propria Home page e scrivere un brano musicale.

2015-11-08 22_28_44-Your Scores

4. Per completare l’iscrizione, tuttavia è necessario confermare il proprio account. Dovete aprire la vostra posta elettronica (come Gmail, hotmail, ecc.) e cercare il messaggio automatico ricevuto da noteflight.

2015-11-08 22_33_49-Inbox (4) - aulodie112015@gmail.com - Gmail - Internet Explorer

Aprendo questo messaggio dovete cliccare sul link di conferma (in azzurro), che sarà simile a questo:

2015-11-08 22_34_07-Welcome to Noteflight - aulodie112015@gmail.com - Gmail - Internet Explorer

5. Il link di conferma vi invia su una nuova pagina di noteflight. Dovete completare il vostro profilo e il programma vi permette di aggiungere qualche informazione su di voi. .

CONSIGLIO per la PRIVACY: Chiedo sempre ai miei studenti di NON INSERIRE alcuna informazione nè immagine, per tutelare la propria privacy. Poichè è necessario inserire almeno un dato in questo pannello, l’unica informazione che i miei studenti inseriscono è la nazione (ITALIA) come in figura. Attenzione: se avete un profilo facebook o twitter NON lo inserite in queste caselle.

2015-11-08 22_35_33-Profile - Internet Explorer

6. A questo punto sarete indirizzati di nuovo su noteflight. Per completare la procedura di iscrizione dovrete scegliere un nome utente (username) una vostra password. Se l’username che avrete scelto non sarà  disponibile il programma non lo accetterà: quindi fate lavorare la fantasia e evitate username troppo semplici!

2015-11-08 22_34_59-Noteflight - Noteflight - Internet Explorer

CONSIGLIO: L’username non deve già essere utilizzato da qualche altro utente: meglio usare parole e cifre. Non inserite però nell’username dati sensibili come la data di nascita.

Dopo aver salvato avrete completato la procedura di iscrizione.

A questo punto il vostro account sarà finalmente attivato e potrete cercare spartiti esistenti e creare e condividere i vostri .

Buon lavoro!

One thought on “Come iscriversi a Noteflight: app gratuita e web-based per la scrittura musicale

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...