Come comporre un blues

bottleneck

Dopo aver ascoltato Crossroad Blues di Robert johnson e aver suonato Sweet home Chicago, è il momento di mettersi alla prova e tentare di scrivere il proprio primo blues.

Come abbiamo visto, la struttura formale di una strofa blues standard è molto semplice. Sia il testo sia la melodia seguono la struttura:
A A B, in cui ogni verso è contenuto in gruppi di quattro misure per un giro che complessivamente si conclude in 12 misure. Nel caso di un blues in tonalità di MI (la tonalità più utilizzata nei bules per chitarra) il giro di accordi è il seguente:

blues forma

  1. Vediamo prima gli aspetti tecnologici.
    In questo link trovi una base di accompagnamento con il giro di blues in MI sulla piattaforma noteflight.
    Entra in noteflight con il tuo account, apri la pagina:

2015-11-01 10_49_34-Giro di Blues in MI
Vai sul menù File e seleziona Save a copy.
Cambia il titolo inserendo il tuo nome in modo che il titolo sia qualcosa come Leo’s Blues.
Inserisci le note della parte cantata nel primo pentagramma, la risposta strumentale nel secondo pentagramma, seguendo le indicazioni.

Al termine  del lavoro Salva il tutto.
Per inviare il tuo brano modifica le opzioni di sharing dal menù sharing [in grigio in alto a destra] e spunta la casella:

Who can access this score: Everyone
Copia l’indirizzo del tuo brano dalla barra degli indirizzi di noteflight e inviami il tuo brano come link, inserendo un commento a questo articolo.

2. Vediamo ora gli aspetti compositivi

Paarte a. Come primo passo prepara una breve melodia di due battute. La soluzione più semplice è (1) iniziare sul battere della prima battuta, ma puoi decidere anche che (2) la melodia entri in anticipo sull’inizio del giro (inizio “in levare” o anacrusico) o (3) che inizi con una pausa (inizio acefalo, senza testa).
In parole più semlpici questa melodia può essere un po’ più lunga o più breve di due battute, a tuo piacimento.
Ricordati di usare le note della scala dui blues: Mi Sol La Sib Si Re, anche ad ottave diverse.
scala bluesMI
Ricorda inoltre che per ottenere un ritmo più incisivo sarà necessario inserire qualche sincope all’interno della melodia (una nota che inizia in levare e si prolunga sul battere successivo).
La regola fondamentale è sempre: riascoltare e correggere!
Quando la melodia a ti avrà soddisfatto, puoi copiarla e ripeterla nel gruppoi di 4 battute seguenti (a partire dalla battuta 5). Gli accordi sotto saranno mutati, e lo stesso frammento melodico acquisirà una sfumatura diversa.

Parte b
Per concludere dovrai creare una melodia differente, di chiusura poer l’ultimo gruppo di quattro battute (misure 9-12).

Risposta strumentale.

Dopo aver composot la melodia, passa a scrivere la risposta strumentale. Attenzione: la nuova parte non dovrà contrastare la melodia principale, quindi usa con criterio le pause per evitare sovrapposizioni.

Il  testo.
Ricordati che in noteflight puoi inserire anche delle parole sotto la melodia che hai scritto. Basta cliccare sulle note preesistenti e selezionare l’icona la. come in figura:

blues lyrics

In questo caso saranno sufficienti due versi: uno per la parte a e uno per la parte b. Ricorda che è più facile inserire un testo in lingua inglese. Se necessario, durante la composizione del testo puoi modificare leggermente il ritmo della melodia per fac combaciare parole e musica.

***

Infine,ecco lo schema riassuntivo offerto da Wikipedia sulla sincope musicale, se ne avete bisogno. Per il vostro blues vi consiglio di utilizzare crome e semiminime…
Vari_tipi_di_sincope

61 thoughts on “Come comporre un blues

  1. Salve prof sono M.Carmela di 3D ed ecco il mio brano (non è ancora finito)https://www.noteflight.com/scores/view/e40c92de68445880c1bcf3f2ef72af06dc6ab9b6

  2. Salve prof. sono Galici della 3D….. Ancora non mi si apre il brano di Michela e non riesco a fare il lavoro;può controllare perfavore? La ringrazio .Arrivederci

  3. Pingback: Old school blues. Due brani di vera classe! | Aulodie [Scuola]

Lascia un commento