Invenzioni elettroniche. Consegna degli elaborati

Jpeg

La fase operativa del laboratorio di musica elettronica in una delle mie classi

Cari studenti delle classi terze, vi ricordo che è il momento di consegnare il brano che conclude l’esperienza del laboratorio di musica elettronica. Ogni brano dovrà durare non meno di un minuto e dovrà contenere i seguenti elementi: 1. una o due tracce MIDI (realizzate su pentagramma con il software online noteflight.com) contenenti un giro di basso (o riff) e una melodia, che andranno assegnate ad altrettanti sintetizzatori. 2. una traccia per batteria elettronica 3. uno o più effetti sonori realizzati con il software Virtual ANS. 4. una o due registrazioni d’ambiente (importate nel brano dal menù File–>Import Sample). 5. Infine dovrete registrare (dopo aver premuto il tasto REC) le variazioni di alcuni parametri, come ad esempio i volumi delle tracce nel Mixer o i parametri che regolano il timbro dei sintetizzatori (quest’operazione si chiama automation). Infine un’ultima indicazione: non vi affidate a suoni preconfezionati! Quindi, mi raccomando, usate meno possibile i loops che trovate già pronti nel sito audiotool. Maggiore è il grado di originalità, più interessanti saranno i risultati. Per inviare il brano consultate le istruzioni nel post precedente. Criteri per la valutazione.competenza tecnica: capacità di usare i vari programmi per controllare il risultato sonoro complessivo (montaggio delle parti, automation, bilanciamento dei livelli, eccetera). – originalità: è più originale un brano in cui tutti i materiali musicali sono di vostra creazione, in cui, cioè, si utilizzano pochi loop e elementi musicali preesistenti. – struttura complessiva: il brano deve avere una struttura coerente un inizio, dei punti di segmentazione, eventualmente la ripetizione o variazione di alcuni elementi, un finale. Inserite il link dei vostri lavori aggiungendo un commento a quest’articolo.
ATTENZIONE;  ricordate di aggiungere nel commento i nomi di tutti partecipanti al lavoro di gruppo.
Buon lavoro!

Virtual ANSJpeg *** jack black chalkboards Considerazioni di metodo [per i prof. in ascolto] Il laboratorio si è svolto secondo secondo la modalità BYOD (bring your own device). I ragazzi, divisi in gruppi, hanno utilizzato i dispositivi portati da casa. La costituzione dei gruppi ha fatto sì che in ogni gruppo avesse a disposizione uno o due computer/tablet connessi alla rete wi-fi della scuola. I gruppi sono stati composti in modo tale che ogni membro potesse contribuire con un incarico differente (secondo differenti livelli di difficoltà). Abbiamo utilizzato in prevalenza software web-based: notefligh è servito per comporre in notazione tradizionale, mentre audiotool  è stata la nostra DAW (Digital Audio Workstation), ossia la piattaforma di motaggio di audio gestione dei synth e delle tracce MIDI (musical instrument digital interface). I gruppi hanno utilizzato (quando possibile) dei comuni sdoppiatori di segnale per poter collegare più auricolari all’uscita audio del medesimo computer. L’attività in classe (circa tre lezioni di un’ora) è stata preceduta da un’intensa fase di formazione sull’uso dei programmi e un’attività di composizione preliminare pre preparare una riserva di brevi brani in formato MIDI attraverso noteflight. Ogni lavoro è stato poi completato e rifinito a casa: in ogni gruppo vi era un responsabile dell’uso di audiotool a cui competeva la rifinitura e l’invio del brano. Il brano infine deve essere consegnato sotto forma di link ad una pagina di audiotool. In questo modo l’insegnante ed eventualmente altri alunni possono ascoltare un brano online, condividerlo attraverso altre piattaforme, scaricarlo come file mp3, aprire il file corrispondente per osservare nel dettaglio come sono state utilizzate le le varie componenti. L’attività si conclude con l’ascolto collettivo dei brani di fronte agli studenti (ed eventualmente a una platea più vasta); la pubblicazione di una playlist su questo sito con gli elaborati degli studenti.

10 thoughts on “Invenzioni elettroniche. Consegna degli elaborati

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...