Con le classi seconde abbiamo portato avanti un lavoro di autoapprendimento guidato. I ragazzi hanno attivato un lungo e impegnativo processo di arrangiamento e organizzazione di un gruppo, spesso con ottimi risultati:
- si sono organizzati in piccoli gruppi, con strumenti diversi (chitarra, tastiera, flauto)
- hanno scelto un brano da studiare a partire dalle loro preferenze musicali;
- hanno cercato lo spartito che gli interessava (in alcuni casi si è trattato di vere e proprie le partiture) sulla piattaforma online noteflight.com (messi a disposizione da altri utenti);
- hanno semplificato la traccia musicale adattandola ai loro strumenti e alle loro capacità (in alcuni casi con il mio aiuto);
- hanno attribuito le parti del brano ai vari componenti del gruppo;
- hanno condiviso la traccia musicale (ossia uno spartito interattivo online) con i membri del gruppo
- hanno messo a disposizione il loro lavoro a tutti gli altri studenti, attraverso una pagina di questo blog
- si sono organizzati studiando individualmente e poi incontrandosi per delle prove collettive
- hanno eseguito il brano di fronte agli altri compagni, spesso con esiti sorprendenti.
Se ti interessa conoscere di più su questo lavoro, vai alla pagina Piccoli gruppi crescono e ascolta gli arrangiamenti che gli studenti hanno realizzato di: Bailando di Enrique Iglesias; Boyfriend di Justin Bieber; Wrecking ball di Miley Cyrus; Let it go dal film Frozen il regno di ghiaccio; Problem di Ariana Grande; Skyfall di Adele; Wake me up when september end dei Green day; Best day of my life degli American Authors; We will rock you dei Queen; Dark horse di Katy Perry; Thinking out loud di Ed Sheeran; Scream & shout di Britney Spears; Waka waka di Shakira; Dangerous di David Guetta e Chandelier di SIA.
Questo lungo lavoro, svolto dai ragazzi in modo autonomo e fuori dalle aule scolastiche, si sta per concludere con la registrazione di alcune esecuzioni e con un sondaggio. Qual è secondo te l’arrangiamento meglio riuscito tra questi? Quale brano pensi che verrebbe meglio se suonato dall’intera classe? Attenzione quindi la domanda non è “Qual è il tuo brano preferito”. Prova a dare la tua opinione (è accettata una sola risposta!), ne terrò conto quando proporrò alle classi un nuovo brano da studiare. Votate votate votate…
ecco prof. il mio lavoro https://www.noteflight.com/scores/view/9d64af374596558167bc4ccda124df1bc0b5c815