Canzoni contro la guerra

In prossimità del 25 aprile, ho proposto alle classi terze una panoramica storica sul modo in cui la canzone ha affrontato il tema della guerra.

Abbiamo analizzato e confrontato tra loro i seguenti brani:

Gorizia tu sei maledettacanzone di tradizione orale risalente alla prima Guerra Mondiale

Masters of War di Bob Dylan, un’aspra invettiva in risposta alla corsa agli armamenti nella guerra fredda

Blowin’ in the Wind e Knockin’ on Heaven’s Door di Bob Dylan, legati alla guerra in Vietnam e alla nascita del movimento pacifista

Imagine di John Lennon, un altro aspetto del movimento pacifista

La guerra di Piero di Fabrizio de Andrè

Born in the U.S.A. di Bruce Springsteen, sul difficile reinserimento nella società dei reduci dal Vietnam

Heroes di David Bowie, sui rapporti umani al tempo del muro di Berlino

Redemption Song di Bob Marley, una riflessione sul tema della libertà

Sunday Bloody Sunday degli U2, sulla questione irlandese negli anni ottanta.

A questo link trovate in pdf i Testi (Eng_Ita)

Confrontando i brani è possibile mettere in evidenza alcuni elementi in comune e alcuni temi conduttori trasversali. Ecco alcuni suggerimenti per realizzare delle mappe concettuali.

1. Contesto storico. Metti in relazione ogni canzone con un contesto storico differente:
a. le due Guerre mondiali,
b. la Guerra fredda, la Guerra del Vietnam,
c. la nascita del movimento pacifista negli anni ’60,
d. la questione irlandese. Contestualizza con un breve commento per ogni canzone.

2. Forma letteraria. Qual è la forma letteraria prevalente nei vari brani:
a. narrazione realistica (con un punto di vista esterno sui fatti),
b. incentrata sui sentimenti dei personaggi (punto di vista interno),
c. testimonianza diretta,
d. esposizione delle proprie idee con uno stile argomentativo,
e. prevalenza del registro poetico? Motiva le scelte e inserisci delle frasi tratte dai testi delle canzoni.

3. Espedienti retorici. Raggruppa i brani che ricorrono a espedienti retorici analoghi:
a. il pensiero del soldato ad una persona cara;
b. la domanda che non ha risposta;
c. l’opposizione tra posizioni contrastanti (ad es. noi/voi, noi/loro);
d.le immagini legate ad un futuro di utopia. Motiva le scelte con breve commento per ogni canzone.

4. Stile musicale. Raggruppa i brani in base al diverso stile musicale: musica popolare, musica folk, musica pop/rock.
Metti in evidenza la componente musicale:
a. è un testo strofico o basato sull’alternanza strofa-ritornello?
b. quali sono le qualità timbriche della voce del cantante e dove è previsto un coro?
c. quali sono gli strumenti di accompagnamento e come intervengono nel brano?
d. ci sono momenti in cui la melodia riflette i significati delle parole?
e. Vi sono sonorità comuni tra i diversi brani?
f. Vi sono elementi ripetitivi o ricorrenti?
g. C’è una parte di assolo strumentale? Motiva le scelte con breve commento per ogni canzone.

 

2 thoughts on “Canzoni contro la guerra

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...