Dagli accordi alla melodia: esercizio di composizione n. 1

In questo esercizio dovrete scrivere una melodia a partire da una traccia.

Nella traccia trovate uno spartito formato da tre pentagrammi:

1. una traccia ritmica che vi servirà da guida per scegliere i valori delle note della vostra melodia
2. la parte di flauto (vuota) nella quale scriverete la melodia
3. La parte di pianoforte,  che contiene la sequenza di accordi che vi servirà per scegliere le note della melodia.

Ecco le istruzioni per completare il lavoro:

Scrivi una melodia nella parte di flauto, rispettando i valori di durata che trovi nella parte di batteria (Drums) e tenendo conto delle indicazioni “A” ed “E” per la scelta dell’altezza. “A” significa: scegli una nota appartenente all’accordo sottostante (anche ad ottave diverse).

“E” significa: scegli una nota estranea all’accordo.
Attenzione:
1. ai salti ampi tra le note: sono più difficili da trattare
2. Le note “E” (estranee all’accordo) risulteranno dissonanti: sono note di passaggio,meglio farle seguire da una nota vicina.

Per usare il sito www.noteflight.com dovrete prima entrare inserendo username (o email) e password.

Una volta attivato il vostro account potete tornare su  questa pagina. Cliccando su Esercizio di composizione n. 1 vi troverete di nuovo in noteflight e vi si aprirà la  traccia dell’ esercizio. Se il vostro account sarà attivato  potrete finalmente creare i vostri spartiti su noteflight.

Attenzione: per prima cosa dovrete salvare una “vostra” copia dello spartito: dal menù file scegliete Save a Copy

Solo dopo aver salvato come copia, potrete lavorare sul file. Ricordatevi inoltre, prima di iniziare a lavorare con le note, di modificare il titolo (basta selezionare le parole che compongono il  titolo):  prima la  classe e poi il cognome. A questo punto avrete un nuovo file con il vostro nome e classe. Uff, che fatica! :roll: Le operazioni preliminari sono concluse: è il momento di iniziare a comporre!

Una volta terminato il lavoro dovrete spedirmi i risultati. Cercate il pulsante “Sharing” in alto a destra: vi comparirà la finestra che vedete anche qui in figura. Tra le varie opzioni selezionate la casella  che ho evidenziato con le frecce in rosso: “Anyone can view and comment your score” (ognuno può vedere e commentare il tuo spartito).  Premendo il primo pulsante “copy“, copierete negli appunti il link con cui condividere il vostro lavoro.

Potete spedirmi il link che avete così ottenuto incollandolo in un commento a questo articolo.

Per rivedere il vostro lavoro anche in un secondo momento dovete entrare in noteflight con il vostro account: quindi, selezionando home dal menù superiore, troverete l’elenco delle composizioni che avete realizzato.
Buon lavoro!

76 thoughts on “Dagli accordi alla melodia: esercizio di composizione n. 1

  1. buongiorno prof!! le volevo chiedere una cosa:
    io quando entro nel programma “noteflight”, e voglio scrivere la melodia sulla sua base che ha fatto, nn ci riesco!! nn so come scriverci le note!! aiuto…. il tuo alunno Camoli!!!

  2. prof ho fatto quello che mi ha detto lei… ma quando faccio “copy” nn mi succede niente!!! non riesco ugualmente a scrivere le note!!!

  3. Em prof… Io sono entrata nel sito noteflight e sull’ es. numero 1 però quando clicco per scrivere le note non mele scrive!! Come faccio??

  4. prof ho fatto la registrazione su noteflight e come dovuto mi deve dare lemai di conferma, ma quando vado a vedere se nell’email cè non cè come faccio?????????????????(ho gia provato 5 volte)

  5. prof io gliel’ho inviata la mia composizione…..poi in classe mi potrebbe dire se è arrivata???? e speriamo che sia venuta bene!!😉

  6. prof…ho fatto la mia composizione ma quando la ascolto va alla velocità che vuole lui!!!!!!!Adesso glielo mando per farle capire qual è il problema!!!!! Aiuto…il suo alunno baldazzi!!!!!

  7. Pingback: ‘Let it be’ Variations | Aulodie [Scuola]

Lascia un commento

