Come segmentare un file audio mp3

Per l’attività di analisi della canzone che sto svolgendo con le classi terze, ogni studente dovrà  portare, in aggiunta all’analisi scritta, un breve segmento di una canzone: servirà da esempio sonoro ai vostri lavori.
Riassumo qui il procedimento per segmentare un brano musicale a partire da un file mp3 che si trova nell’Hard Disk del vostro computer. Per questa operazione dovrete usare il servizio gratuito offerto dal sito http://mp3cut.net/

1. Nella prima pagina troverete il tasto “Open File”. Cliccando su di esso si aprirà una finestra per la ricerca del file mp3 nel vostro Hard Disk. Dopo aver selezionato il file desiderato aspettate qualche secondo per permettere al sito di caricare il brano.

2. Premendo il tasto “Cut” passerete ad una visualizzazione del brano scelto simile a questa.

Muovendo i cursori laterali di inizio e fine potrete ridurre l’area selezionata fino a delimitare il segmento di brano che vi interessa. Inoltre attivando la funzione “fade in” e “fade out” che trovate in alto, potrete ottenere un taglio più gradevole all’ascolto (con effetto “dissolvenza”). Dopo aver controllato (con il tasto “Play”) di aver selezionato la porzione giusta, premete il tasto “Cut” e aspettate qualche secondo.

3. Terminata l’operazione dovrete salvare il tutto sul vostro computer cliccando “Download”.

A questo punto potete inviarmi il file come allegato alla mail aulodie@gmail.com oppure potete consegnarmelo di persona usando una chiavetta USB.

NB: nel caso non possediate il file mp3 del brano che avete scelto, potete provare a scaricare il file audio a partire da un video trovato su youtube. Il sito http://www.youtube-mp3.org/ offre questo tipo di servizio con modalità piuttosto semplici.
Buon lavoro!

One thought on “Come segmentare un file audio mp3

  1. Pingback: Ambientazioni sonore: suoni e rumori d’ambiente | Aulodie [Scuola]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...