‘Let it be’ Variations

let-it-be-variations

Nell’esercizio di Composizione n. 2 ho assegnato agli studenti delle mie classi terze una traccia armonica, che ho lasciato a disposizione in forma di link al sito noteflight.

Ho chiesto a loro di elaborare una melodia che rispettasse il senso della forma implicito nella successione degli accordi e che non fosse in contraddizione con gli accordi sottostanti (un metodo che avevamo già applicato in alcuni esercizi preliminari).

Ho ricavato la traccia armonica dal brano Le it be del Beatles, senza però rivelarne la fonte (per la cronaca: solo qualche papà e mamma ha riconosciuto nella sequenza di accordi il brano originale!). Ogni studente ha svolto l’esercizio usando la piattaforma di condivisione e di notazione musicale noteflight.com e mi ha spedito i risultati in forma di link inseriti nei commenti al post  Composizione n. 2 (in tutto una sessantina di elaborati ).

Per presentare i risultati dell’attività ho realizzato un montaggio di alcuni lavori. In questi tre file audio potete sentire in successione le melodie create da 1. Abel (III B) e Henry (IIC);  2. Valentina (III B) e  Alex (III A); Gianmarco (III B) e  Edoardo (IIIA): delle variazioni su ‘Let it be’. Come al solito l’interpretazione musicale da parte del computer è un po’ deludente (!) ma per il momento è il metodo migliore per far sì che gli studenti possano realizzare e far ascoltare le proprie composizioni agli altri. Buon ascolto! E, come al solito, i commenti son sempre benvenuti.

Se invece volete dare un’occhiata allo spartito realizzato dai ragazzi, potete cliccare sull’immagine qui sotto e ascoltare il brano mentre scorre la musica notata in noteflight.

Let it be variations

Lascia un commento

