Un test online sulla musica del Romanticismo

Se volete mettere alla prova le vostre conoscenze sul Romanticismo musicale puoi svolgere il test on-line che ho preparato sul sito http://www.classmarker.com.
Si tratta chiaramente di un percorso di verifica che si basa sugli argomenti e sui brani musicali ascoltati in classe. Per prepararvi potrete consultare gli articoli che ho inserito nella categoria Romanticismo, che si trova tra gli argomenti di storia della musica di questo sito (colonna laterale a destra). Ecco come apparirà la schermata del test:

Verifica Romanticismo

Per accedere al test è necessario entrare con un account e una password.
Se vuoi provare il test in forma anonima, per esercitarti, puoi entrare nel sito http://www.classmarker.com effettuando l’accesso (Login) con questi dati:
Usernametestmusica
Password: musica

In questo modo dovrebbe apparire una pagina simile a questa:

Classmarker

Cliccando sul link  “Take test again” dovrebbe iniziare la prova.
Se invece preferisci fare in modo che io possa vedere i risultati dei tuoi test, allora dovrai effettuare l’accesso al sito con il tuo account personale e seguire le istruzioni che ho fornito in classe.
In entrambi i casi, dopo aver effettuato  l’accesso al sito, ti si aprirà una pagina con un link ad una Verifica sul Romanticismo. Da questo link è quindi possibile accedere al test online.

Istruzioni per la compilazione:
1. Il test è composto di 18 quesiti (a risposta multipla, singola e con un testo da inserire) e dura 25 minuti.
2. La formulazione del test segue procedure casuali e automatiche di ordinamento delle domande: quindi ogni sessione del test è leggermente diversa dalle altre.
3. Per avanzare nei quesiti è necessario dare sempre almeno una risposta (ad esempio, se non sapete cosa scrivere nelle domande che prevedono la compilazione del testo libero, potete inserire la frase “non so”, per riuscire ad avanzare al quesito successivo).
4. Il calcolo del punteggio nelle domande a risposta multipla segue questi criteri: un punto in più per ogni risposta giusta, un punto in meno per ogni risposta sbagliata. La somma dei punti effettuati viene messa in relazione al punteggio totale ottenibile per ogni test e in base a questi dati viene quindi calcolata una valutazione in percentuale.
5. Nelle numerose domande che riguardano i brani musicali ascoltati durante l’anno scolastico, averte la possibilità di riascoltare il brano in questione attraverso una finestra inclusa nel test (embedded) con un ascolto, tratto da youtube.

Buon lavoro!
PS: si tratta di uno strumento ancora in fase di perfezionamento, quindi se incontrate qualche difficoltà nello svolgimento, se volete, potete lasciare un messaggio per un consiglio su come migliorare il tutto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...