Strumenti on-line per la didattica della musica

Al termine di quest’anno scolastico ho pensato di dedicare un post ai docenti di educazione musicale, per condividere, con chiunque sia interessato, gli strumenti e i metodi che ho utilizzato nelle mia attività didattica. Per me infatti si è trattato di un’esperienza importantissima ed entusiasmante, che ha cambiato definitivamente il mio rapporto con l’insegnamento e il mio modo di gestire l’attività didattica. La presentazione che segue (realizzata su prezi.com) vuole essere una guida per i docenti di musica interessati ad usare internet nell’azione didattica quotidiana.
Vi trovate gli strumenti, che nella mia esperienza, ho trovato più utili e funzionali all’insegnamento.


[se non si visualizza la presentazione prova il link al sito prezi]

Ho organizzato la mia guida in cinque aree:

  • Conoscenza: risorse on line utili per integrare i tradizionali percorsi sul patrimonio culturale musicale: testi divulgativi, musica a stampa, materiale audio e video, applicazioni per organizzare le conoscenze (prezi.com, whenintime.com, spiderscribe.com).
  • Pratica: strumenti per integrare le attività tradizionali di pratica strumentale e corale: giochi musicali di propedeutica allo strumento, videotutorial sulle tecniche esecutive
  • Produzione: strumenti per favorire attività in cui gli studenti sono creatori di musica: software di notazione musicale (noteflight.com, finale notepad, muscescore); sintetizzatori (audiotool); audio editing multitraccia (Myna di Aviary)
  • Orecchio musicale: applicazioni di ear training (musicalmind)
  • Valutazione: servizi per creare quiz e test on-line (classmarker.com)

Per molte delle attività proposte esistono numerosi software alternativi a quelli che trovate indicati qui. Io ho inserito solo i programmi che ho potuto sperimentare direttamente nella mia attività di insegnante (e che spesso ho selezionato dopo alcuni tentativi poco soddisfacenti condotti con software analoghi).
Ciò non toglie che questa lista sia migliorabile. A questo proposito invito tutti coloro che avessero delle proposte in questo senso a lasciare un messaggio di commento.

Gli strumenti utilizzati.
Prima di tutto una parola sulla LIM (Lavagna Interattiva Multimediale). La presentazione contiene alcuni filmati. Alcuni di questi sono stati inseriti a titolo esemplificativo, per illustrare un momento dell’uso di un determinato software in classe. In alcuni di questi video gli studenti operano utilizzando, invece di mouse e monitor del computer, un puntatore wireless e una LIM. Le lavagne interattive sono strumenti informatici decisamente affascinanti e (se ben integrate negli spazi angusti delle classi italiane) funzionali; tuttavia a mio parere questo strumento (poco diffuso, costoso e non sempre facilmente gestibile dalle scuole) non è indispensabile per realizzare le attività che mostro in questa guida. La mancanza di una LIM i un istituto scolastico non deve quindi scoraggiare gli insegnanti che intendono realizzare questo tipo di esperienze.

Ecco invece un elenco degli strumenti necessari:

  • un computer di classe (o, in alternativa, un portatile)
  • un connessione internet
  • un videoproiettore
  • un sistema di amplificazione decente, connesso all’uscita audio del computer
  • un microfono

2 thoughts on “Strumenti on-line per la didattica della musica

  1. Volevo dare un mio piccolo contributo all’argomento, perchè ritengo che la mia piccola esperienza data in mano ad un insegnante all’avanguardia ed appassionato possa sicuramente trarre degli “spunti” per creare nuovi percorsi di studio ed applicazione.
    Utilizzo tre siti che mi permettono di esercitarmi, studiare e condividere la mia passione musicale

    il primo è
    onlinejamsession.com
    non è necessario registrarsi, basta entrare come guest…si tratta di una sorta di chat dove oltre a scriversi, volendo vedersi in cam, ci si può sentire e quindi suonare in diretta insieme, in sostanza il sito gestisce un applicativo che “regola” i flussi audio dei vari musicisti e ne gestisce la latenza, permettendo di far suonare insieme uno in Colorado, uno in Germania, uno in Russia, uno in Portogallo ad esempio.
    Io ad esempio entro direttamente nel mic del computer col basso e via si suona con chi c’è!
    Si trova di tutto, dal sassofonista al chitarrista ecc. Non sempre la gestione latenza riesce, ma nell’insieme direi che spesso l’esito è positivo

    Il secondo è
    kompoz.com
    qui bisogna registrarsi ed utilizzare un editing audio per registrare la propria traccia musicale.
    In sostanza o si partecipa ad un progetto musicale o lo si propone…quindi dal sito si scaricano le traccie del progetto (batteria, basso,vocal) si sincronizzano nell’editing e si registra il piano per esempio, poi si fa l’upload della propria traccia nel progetto e il detentore l’approva o ti chiede di modificarla…il tutto con estrema educazione e simpatia. È un sito estremamente completo e tutelato anche dalle licenze creative common (anche questo aspetto credo sia importante conoscere) nel senso che l’autore del progetto può dare la libertà di utilizzo a chiunque, ma rivendicarne comunque la paternità e ad esempio vietarne un uso ai fini commerciali…in modo che chiunque possa scaricare il brano, modificarlo ma non venderlo o comunque dire che è suo!

    Il terzo è
    ohmstudio.com
    simile a kompoz ma ha la caratteristica di far utilizzare un suo editing, da scaricare dopo essersi registrati, quindi i progetti si creano direttamente on line tramite il loro applicativo, molto simile a logic, cubase ect. e ci si accorda in chat interna direttamente o lasciando messaggi

    Sono stato molto sintetico e forse poco chiaro, ma credo che buttando un occhio, caro prof tu possa coglierne il potenziale anche a livello scolastico

Lascia un commento

