Comporre una melodia su base armonica

Gli alunni delle classi terze hanno composto una melodia usando il programma Finale Notepad, usando come riferimento una traccia armonica (e una parte di accompagnamento) fornita dall’insegnante. Siamo partiti dall’analisi di  alcune melodie celebri, per osservare come si comportano le note della melodia in relazione agli accordi sottostanti: in caso di note appartenenti agli accordi (e consonanti) e di note e di note estranee agli accordi (e dissonanti). La struttura armonica presentava inoltre due sezioni (A e B), con la richiesta di creare un effetto di contrasto tra le due aree tematiche.
I risultati sono stati sorprendenti. Bravi ragazzi!
Ho radunato alcuni dei lavori in un unico file che comprende le seguneti parti:

  • A: Giorgia A. e Sofia S. (III A)
  • A’: Sara M. e Elisa V. (III A)
  • B: Sara M. e Elisa V. (III A)
  • A”: Lorenzo C. e Simone G. (III B)
  • B: Sara M. e Elisa V. (III A)
  • Coda: Giorgia A. e Sofia S. (III A)

Purtroppo, a causa della parte di accompagnamento un po’ pacchiana che ho realizzato con i suoni elettronici scadenti del mia computer, il risultato complessivo suona un po’ “di plastica”, ma le melodie sono perfettamente riuscite. Ogni alunno ha adottato strategie differenti per costruire la propria linea melodica. Se volete, potete ascoltare il brano seguendo lo spartito che figura nell’immagine.

Che ve ne pare?

One thought on “Comporre una melodia su base armonica

  1. Pingback: Un anno di composizioni: la playlist del 2012 e un sondaggio | Aulodie [Scuola]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...