Costruite la vostra tabella “melodie/intervalli”!

Vi ricordate la Tabella melodie/intervalli? Si tratta di mettere associare un intervallo melodico ad una melodia (ad esempio l’inizio del tema di una canzone), per meglio facilitarne il riconoscimento.  Tempo fa vi avevo proposto  una Tabella melodie/intervalli con melodie scelte da me. Ora è il momento di costruire la vostra tabella, scegliendo melodie che inizino con un determinato intervallo: ecco i primi contributi con i titoli dei brani proposti dagli alunni. Però mancano ancora molti intervalli: trovateli!!!!

Intervalli Ascendenti Discendenti
2a minore 
(Do-Re b)


2a Maggiore
(Do-Re)
The lion sleeps tonight, Astro del ciel,
Certe notti, 
Eppure mi hai cambiato la vita (Ligabue),
Every break you take, Questo piccolo grande amore 
Nel blù dipinto di blù (Volare)
(ritornello)
3a minore 
(Do-Mi b)
 
Pinocchio 
3a Maggiore
(Do-MI)
La canzone del sole (Battisti): Limbo Rock; Rocky (musica del film/intro)

4a Giusta
(Do-Fa)
Con te partiròAve Verum (Mozart)
Tritono 
(Do – Fa #)


5a Giusta 
(Do-Sol)
Somebody That I Used To Know (Gotye, intro tastiera)
6a minore 
(Do – La b)
Go down Moses

6a Maggiore
(Do-La)
Jingle Bells, libiamo ne’ lieti calici (dalla Traviata) 

7a minore 
(Do – Si b)


7a Maggiore
(Do-Si)
Ai se eu te pego
Ottava
(Do-Do)

Non conosci o non riesci a memorizzare alcune di queste melodie? Oppure alcune delle mie proposte non ti convincono?
Più l’elenco delle melodie è personalizzato, più il metodo è efficace. Quindi con il contributo di ciascuno di voi possiamo creare una nuova tabella di melodie da associare ad un intervallo.

21 thoughts on “Costruite la vostra tabella “melodie/intervalli”!

  1. prof every break you take e stairway to heaven iniziano con do re. Forse go down moses inizia con do la e albachiara con do sol anche quest in forse

  2. prof avevo pensato certe notti con do-re ma quando ho letto i commenti ho visto che gliel’ aveva detto già marco vitali!!!ne cercherò un’ altra!!!

  3. Secondo me “La canzone del sole” di Battisti inizia con DO-MI e “Il gatto e la volpe ” inizia con
    DO-DO. (ascendente?)Speriamo!!

  4. Prof,volevo dirle che secondo me la canzone “Oh happy day” comincia con intervallo DO-MI…
    Poi avevo trovato anche “L’inno di Mameli” che per me comincia con DO-DO-RE,ma la tabella ha ormai già troppi intervalli DO-RE!
    Allora ho pensato a un’altra melodia e ho trovato “Il ciclone”che mi sembra che (quasi all’inizio)sia con intervallo DO-MI Discendente,altrimenti il vero e proprio inizio della canzone è (sempre🙂 ) DO-RE!!
    Arrivederci😉

  5. Ho trovato un’altra melodia,che se può servire è “Minuetto” di Bach,secondo me comincia con intervallo DO-FA Discendente!!!😉
    Arrivederci.
    Giulia😀

Lascia un commento

